Elon Musk ha acquistato ufficialmente Twitter, una grande notizia per tutti i “criptonauti” perché avvicinano sempre di più il social con “l’uccellino” al mondo della blockchain e del web3. A confermare questa tesi, anche gli ultimi investimenti arrivati da personalità importanti del mondo crypto.
Il fondatore di Binance e Changpeng ‘CZ’ Zhao ha confermato $500 milioni di investimento in favore dell’acquisizione di Twitter condotta da Musk.
CZ ha spiegato l’investimento come una mossa per collegare i social media e il Web3 e stimolare l’adozione più ampia di criptovalute e blockchain tech. Ha anche descritto l’investimento come “un piccolo contributo” per aiutare Musk realizzare la sua nuova visione per Twitter.
La visione di Musk per Twitter
Un giorno prima della chiusura dell’accordo, il miliardario ha annunciato di aver acquisito Twitter perché è essenziale per il futuro della civiltà, l’annuncio naturalmente è arrivato tramite un tweet, proprio per rimanere coerenti. Musk ha anche espresso le sue preoccupazioni sulla censura dei social media e la sua motivazione a promuovere il dialogo come un modo per superare la frammentazione politica attraverso la sua acquisizione di Twitter.
Musk vuole plasmare Twitter come “la piattaforma pubblicitaria più rispettata al mondo”, libera da pubblicità a bassa rilevanza, così come account falsi e spam – di solito gestiti da bot. Egli vede la piattaforma come un mezzo per proporre una pubblicità che rafforzi i marchi e le imprese.
Musk stima che il 20% degli account Twitter sono bot, ma le due aziende che ha assunto per risolvere il problema – Cyabra e altre compagnie tech di secondo livello – stimano le percentuali rispettivamente tra l’11% e il 5,3%.
I bot sono emersi come un problema tra gli account crypto influencer, poiché anche gli account verificati con un segno di spunta blu non sono immuni dai bot. Vitalik Buterin e gli account di CZ sono stati hackerati per promuovere false truffe giveaway di criptovaluta per ottenere l’accesso ai portafogli crittografici degli investitori.
Altri sostenitori della visione di Musk
Oltre al supporto da Binance, l’acquisizione di Musk è attualmente finanziariamente sostenuta dal principe Alwaleed Bin Talal dell’Arabia Saudita, fondo sovrano del Qatar, Lawerence J. Ellison Revocable Trust, Sequoia Capital Fund, Vy Capital, Andreessen Horowitz, Aliya Capital Partners, Fidelity Management e Research Company, tra gli altri.
Cosa dobbiamo aspettarci dal “nuovo Twitter”?
Il nuovo Twitter a trazione Musk sarà un luogo libertario, dove il politicamente scorretto e gli eccessi saranno all’ordine del giorno. Il diritto di parola e la libertà di dire ciò che si vuole saranno al primo posto, in controtendenza con ciò che si è visto in numerose piattaforme social negli ultimi anni. In più, i temi legati a web3 e nuove tecnologie avranno un palcoscenico diverso, più reale e più accademico, l’obiettivo di Musk è portare il retroterra pirata delle comunità tech di Reddit su uno dei social più importanti del mondo. Ci riuscirà? Staremo a vedere!