Elementor, come funziona? Ecco la guida per creare il tuo sito web personale.

Ogni azienda ha bisogno di un sito web professionale, ben progettato e funzionale. A dispetto di quale sia il vostro business, i potenziali clienti utilizzeranno il vostro sito web per decidere se scegliere o meno la vostra attività.

Utilizzare solo i social media può essere sufficiente per i servizi locali, o un negozio Amazon potrebbe farvi ottenere un po’ di vendite online. Ma se volete espandere, far crescere il vostro marchio e stabilire una vera e propria presenza online, avete bisogno di un vostro sito web. Questo articolo ti aiuterà a creare il tuo sito personale, senza essere un esperto e senza conoscere codice.

Con il vostro sito web aziendale, potete personalizzare il design e il layout senza restrizioni ed è molto più facile promuovere il vostro marchio su Google, posizionandovi in modo preciso, una cosa che con una pagina social è quasi impossibile.

Secondo un recente studio, quasi la metà dei consumatori consulta il sito web di una piccola impresa prima di prendere una decisione d’acquisto, questo la dice lunga su quanto sia importante avere un sito web.

ISCRIVITI AD ELEMENTOR DA QUESTO LINK E OTTIENI UNA CONSULENZA GRATUITA PER CREARE IL TUO SITO

Alcuni proprietari di piccole imprese ritengono di non avere le competenze o le risorse necessarie per creare il proprio sito e che l’investimento non giustifichi i vantaggi. Tuttavia, con Elementor e WordPress, è possibile progettare un sito web aziendale completamente funzionale ed economico senza bisogno di conoscenze preliminari di codice. Le funzionalità, i modelli e l’editor drag & drop di Elementor consentono di progettare il proprio sito web aziendale senza dover assumere sviluppatori, tutte le funzioni sono intuitive e facili da usare, questo articolo ti aiuterà a cominciare da subito..

Cosa deve includere un sito web aziendale?
Prima di iniziare la nostra guida alla creazione del sito, dobbiamo innanzitutto comprendere gli ingredienti chiave di un sito web aziendale e il suo ruolo. Ecco alcune delle pagine e degli elementi importanti di cui ogni sito web aziendale ha bisogno:

La pagina iniziale
La homepage è il luogo in cui la maggior parte degli utenti dà il primo sguardo alla vostra azienda, quindi è fondamentale dare una buona impressione. Alcuni studi hanno dimostrato che i nuovi utenti decideranno di non impegnarsi con il vostro brand se il sito web è mal progettato o difficile da navigare.

La homepage del sito web aziendale deve mostrare chiaramente il logo, il nome del marchio, la dichiarazione della missione, immagini convincenti e una panoramica dei servizi e/o dei prodotti. Dovreste anche includere link di navigazione alle altre pagine rilevanti del vostro sito e CTA ( acronimo di call-to-action, pulsanti) che spingano i visitatori a compiere l’azione desiderata.

In breve, tutto ciò che un potenziale cliente deve sapere sui vostri servizi deve essere spiegato in questa pagina. Potrebbe essere necessario creare delle sottopagine per ogni servizio, in modo da evitare di riempire questa pagina con troppe informazioni. In questi casi, la pagina dei servizi funge da hall, che ospita i link di navigazione alle sottopagine.

Raccontate la vostra azienda
La pagina chi siamo aiuta a mettere in contatto i nuovi visitatori con le persone che stanno dietro all’azienda. Qui troverete foto, biografie e canali di social media dei direttori, dei manager e dei dipendenti. Dovreste anche includere la storia dell’azienda, come e perché è stata fondata e i successi ottenuti.

ISCRIVITI AD ELEMENTOR DA QUESTO LINK E OTTIENI UNA CONSULENZA GRATUITA PER CREARE IL TUO SITO

I vostri casi di successo/testimonianze
I consumatori moderni hanno bisogno di prove sociali prima di decidere a quale azienda affidarsi. Una pagina di testimonianze dovrebbe presentare una galleria di clienti soddisfatti, insieme a citazioni sui benefici che hanno tratto dalla vostra azienda.

Questo rassicura i nuovi clienti sul fatto che la vostra azienda è genuina, degna di fiducia e affidabile.

Pagina delle FAQ
Indipendentemente dalla quantità di informazioni fornite nella pagina dei servizi, ci saranno sempre domande senza risposta da parte dei clienti. Una sezione dedicata alle FAQ vi permette di dedicare un’intera pagina per rispondere alle domande più comuni degli utenti.

Pagina dei contatti
La pagina dei contatti deve illustrare tutti i diversi modi che i visitatori possono utilizzare per mettersi in contatto con voi, sia tramite live chat, e-mail o telefono.

Il modo più efficace per consentire agli utenti di contattarvi è un modulo di contatto che specifichi la natura della richiesta, in modo che possa essere inoltrata alla persona o al reparto corretto.

Il blog
Il blog del sito dovrebbe fornire un flusso costante di aggiornamenti sull’azienda per tenere gli utenti informati su tutte le novità. Inoltre, la pubblicazione di contenuti rilevanti per il vostro target demografico aiuta a promuovere la vostra azienda attraverso i motori di ricerca e a ottenere nuovo traffico da Google.

Elementor, come funziona: Come creare un sito web aziendale – Guida passo dopo passo

Fase 1: scegliere il nome di dominio
Quando si decide di creare il proprio sito web, la prima cosa da fare è ottenere un nome di dominio e un servizio di web hosting. Il nome di dominio consentirà ai visitatori di accedere al vostro sito web.

Fase 2: scegliere il piano di web hosting
Il piano di hosting vi permetterà di ospitare tutti i file che compongono il vostro sito. Il vostro server di hosting è il luogo in cui installerete WordPress e i componenti aggiuntivi menzionati in questo tutorial.

L’aspetto positivo dell’hosting WordPress è che è ottimizzato specificamente per le prestazioni di WordPress.

Esiste un lungo elenco di hosting WordPress tra cui scegliere e molte considerazioni da fare nel processo di selezione.

ISCRIVITI AD ELEMENTOR DA QUESTO LINK E OTTIENI UNA CONSULENZA GRATUITA PER CREARE IL TUO SITO

Per quanto riguarda i piani di hosting, si va dai convenienti piani di hosting condiviso ai più costosi hosting WordPress gestiti e server dedicati premium. Per semplificarvi la vita, vi consigliamo alcuni pacchetti di hosting che sono pienamente compatibili con Elementor.

Una volta effettuata l’iscrizione al piano di hosting, riceverete un’e-mail di benvenuto con tutti i dettagli relativi al vostro account. Trovate il link di accesso all’area del vostro account di hosting e utilizzate il nome utente e la password per accedere al vostro account.

ISCRIVITI AD ELEMENTOR DA QUESTO LINK E OTTIENI UNA CONSULENZA GRATUITA PER CREARE IL TUO SITO

Passo 3: Installare WordPress
Il passo successivo consiste nell’installare WordPress. Dopo aver effettuato l’accesso al vostro account di hosting, fate clic sulla scheda I miei account e poi accedete al vostro cPanel. Nel cPanel, fate clic sull’icona WordPress nell’area degli installatori automatici e seguite i passaggi per installare WordPress.

Una volta installato WordPress, visitate il vostro sito WordPress. Inserite il nome e la password che avete impostato e fate clic su “Accedi” per accedere alla vostra dashboard di WordPress.

(Link testuale) Consultate la nostra guida completa su come installare WordPress qui: Come installare WordPress

Una volta scaricato e installato il software WordPress, potete sfruttare la piattaforma CMS WordPress. La flessibilità di WordPress vi permette di scegliere tra decine di migliaia di modelli, temi e plugin.

ISCRIVITI AD ELEMENTOR DA QUESTO LINK E OTTIENI UNA CONSULENZA GRATUITA PER CREARE IL TUO SITO

Passo 4: installare Elementor
Il passo successivo consiste nell’installare Elementor, un costruttore di siti web visuali che semplifica notevolmente il processo di creazione di siti web WordPress. A volte, WordPress può essere uno strumento intimidatorio che sembra troppo complesso da usare da soli. Tuttavia, utilizzando un costruttore di siti visuale, è possibile creare il sito in modo rapido, efficiente e comodo.

Nella dashboard di WordPress, andate su Plugin > Aggiungi nuovo. Cercare Elementor Website Builder e fare clic su Installa. Una volta installato Elementor, fare clic su Attiva.

Elementor è gratuito, ma a seconda delle caratteristiche desiderate è necessario anche Elementor Pro per sfruttare appieno le capacità di Elementor. Visitate Elementor.com e acquistate la versione Pro del plugin, quindi installatelo e attivatelo come sopra. Una volta installato Elementor Pro, dovrete inserire la vostra licenza accedendo alla vostra dashboard di WordPress e navigando su Elementor > Licenza.

Poiché utilizzerete Elementor Theme Builder e il vostro kit di template per progettare l’intero sito web, non avete bisogno di cercare elementi di design nel vostro tema WordPress attivo.

Al contrario, è sufficiente avere una base leggera e ottimizzata per le prestazioni, che è quella che offre il tema Hello di Elementor.

Per iniziare, andate su Aspetto → Temi → Aggiungi nuovo e cercate “Hello Elementor”. Quindi, installare e attivare il tema.

ISCRIVITI AD ELEMENTOR DA QUESTO LINK E OTTIENI UNA CONSULENZA GRATUITA PER CREARE IL TUO SITO

Passo 5: Scegliere un kit di modelli aziendali
Una volta installato Elementor, il prossimo pezzo del puzzle è un kit di modelli per siti web aziendali. Si tratta di singoli set di modelli necessari per un sito web WordPress completo: Intestazione, piè di pagina, pagina 404, Archivio blog, Post singolo, Pagina singola, Popup e altro ancora.

La Template Library di Elementor presenta siti web di molte nicchie, ogni kit risponde alle esigenze degli utenti. Tra questi, siti di portfolio, siti di agenzie digitali, siti di riviste, saloni di bellezza e molto altro ancora.

I kit di template Elementor sono offerti anche da marketplace creativi, come Envato o ThemeForest.

ISCRIVITI AD ELEMENTOR DA QUESTO LINK E OTTIENI UNA CONSULENZA GRATUITA PER CREARE IL TUO SITO

Fase 6: Personalizzazione del kit di modelli
Una volta scaricato e installato il kit, è possibile utilizzare l’editor drag & drop per personalizzare ogni singolo aspetto del design e del layout per adattarlo alle proprie esigenze.

È possibile modificare il logo, la combinazione di colori, i link di navigazione, il testo del sito web e qualsiasi altra caratteristica desiderata. È inoltre possibile utilizzare i widget di Elementor per aggiungere funzionalità specifiche al sito, come un pulsante di donazione personalizzato.

Ecco come apparirà Elementor una volta installato il kit

Fase 7: Pubblicare il sito web
Una volta soddisfatti del design, dell’interfaccia e delle funzionalità del sito, è il momento di pubblicarlo.

Per visualizzare l’anteprima del sito, fare clic sull’icona .
Se siete soddisfatti del risultato, fate clic sul pulsante.
Fare clic su “Guarda” per visualizzare la pagina pubblicata.

ISCRIVITI AD ELEMENTOR DA QUESTO LINK E OTTIENI UNA CONSULENZA GRATUITA PER CREARE IL TUO SITO

Conclusione
Creare un sito web aziendale ben progettato e completamente funzionale può essere un processo fluido e senza intoppi con i kit di template di Elementor. Non è necessario alcun codice, basta scaricare e installare Elementor sul proprio sito WordPress, scegliere il kit di modelli desiderato, personalizzarlo e pubblicarlo.

Per beneficiare della consulenza gratuita iscriviti ad Elementor pro e successivamente contattami all’indirizzo growth@gianmarco.com per usufruire della consulenza gratuita.

Write a comment