ChatGPT-4 vs Chat GPT-3: che differenze ci sono?

Chat Gpt-4 è realtà. Tutti gli utenti plus potranno testarlo al costo di 24 dollari al mese.  

Tutti gli utenti plus possono già testare Chat Gpt-4

La domanda che molti si pongono in queste ore però è la seguente: che cosa è cambiato? Che differenze ci sono tra gpt 3 e gpt 4? Scopriamolo insieme:

CHAT GPT-4: COMPRENDE LE IMMAGINI

Il cambiamento più evidente di questo versatile sistema di apprendimento automatico è che è “multimodale”, il che significa che può capire più di una “modalità” di informazione.

Chat Gpt-4: comprende il contesto delle immagini

ChatGPT e GPT-3 erano limitati al testo: potevano leggere e scrivere, ma questo era tutto (anche se più che sufficiente per molte applicazioni).

GPT-4, tuttavia, può ricevere immagini e le elaborerà per trovare informazioni pertinenti. 

Ovviamente, potresti chiedergli semplicemente di descrivere ciò che c’è in un’immagine, ma la sua comprensione va oltre, andando a fare una analisi approfondita del contesto. 

L’esempio fornito da OpenAI lo ha visto spiegare un’immagine di un connettore iPhone ridicolmente grande, andando ad intercettare il lato divertente dell’immagine, ma non fa solo questo, Gpt-4 sarà utile anche per scopi sociali, lo evidenzia la partnership  con Be My Eyes, un’app utilizzata da persone non vedenti e con bassa visione per permettere ai volontari di descrivere ciò che il loro telefono vede. 

CHAT GPT-4:NON PUOI INGANNARLO

GPT-4 è più difficile da ingannare

Chat Gpt-4: l’intelligenza artificiale ci correggerà se sbagliamo

GPT-4, d’altra parte, è stato addestrato su molti prompt malintenzionati, che gli utenti hanno gentilmente fornito a OpenAI nell’ultimo anno o due.

Con questi in mente, il nuovo modello è stato migliorato ed è molto più intelligente rispetto ai suoi predecessori, per questo difficilmente riuscirete a convincerlo che 2X2 fa 6 invece che 4. 

CHATGPT-4: LINGUE E MEMORIA

GPT-4 ha una memoria più lunga.  

Chat Gpt-4: parlerà tutte le lingue del momdo

Questi grandi modelli di linguaggio sono addestrati su milioni di pagine web, libri e altri dati di testo, ma quando hanno effettivamente una conversazione con un utente, c’è un limite a quanto possono tenere “in mente” o ricordare.

Questo limite con GPT-3.5 e la vecchia versione di ChatGPT era di 4.096 “token”, che corrisponde a circa 8.000 parole,

GPT-4 ha un conteggio massimo di token di 32.768, che corrisponde a circa 64.000 parole o 50 pagine di testo, sufficienti per un’intera pièce teatrale o una breve storia.

GPT-4 è anche più multilingue. Riuscirà a parlare in qualsiasi lingua perfettamente, senza le difficoltà espresse dal suo antenato chatgpt 3. 

CHAT GPT-4: Microsoft Bing

Microsoft ha confermato che il suo motore di ricerca Bing è già stato aggiornato per utilizzare GPT-4, dimostrando l’importanza e l’impatto di questo nuovo modello di linguaggio nel settore della ricerca e dell’IA.

Su questo tema trovi un approfondimento cliccando QUI

CHAT GPT-4: RLHF

Per migliorare la qualità delle informazioni fornite dai modelli NLP, OpenAI utilizza algoritmi RLHF (Human Feedback Reinforcement Learning). Questi algoritmi permettono di ridurre la suscettibilità alla disinformazione e ai contenuti tossici o distorti.

CHAT GPT-4 RIDUZIONE DEI BUG

Grazie alla supervisione umana, GPT-4 presenta una riduzione dei bug importante. Rispetto a GPT-3, gli errori del sistema calano del 40%.

Write a comment